REDDITO DI GARANZIA

Bonus gas

CHE COS'E'IL BONUS SULLA BOLLETTA DEL GAS
E' una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia, con la collaborazione dei Comuni. Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell'abitazione di residenza.

CHI HA DIRITTO AL BONUS GAS
Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:
• non superiore a 7.500 euro,
• non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).
Ad esempio, per l'anno 2009, il bonus può variare da un minimo di 25 euro ad un massimo di 160 euro per le famiglie con meno di quattro componenti, oppure da un minimo di 40 euro ad un massimo di 230 euro per le famiglie con più di 4 componenti.

http://www.autorita.energia.it/it/bonus_gas.htm

Bonus elettrico

CHE COS'E'IL BONUS SULLA BOLLETTA ELETTRICA
E' uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni , per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica. Il bonus elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

CHI HA DIRITTO AL BONUS ELETTRICO
Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW per un numero di familiari con la stessa residenza fino a 4, o fino a 4,5 Kw, per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 4, e:
• appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro;
• appartenenti ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro
• presso i quali viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. in questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata.

QUANTO VALE IL BONUS ELETTRICO
Nel caso di famiglie in condizioni di disagio economico e per le famiglie numerose, il bonus consente un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta (al netto delle imposte) per una famiglia tipo. Il valore è differenziato a seconda del numero dei componenti della famiglia.
per l'anno 2010 è di:
• 56 euro per una famiglia di 1 o 2 persone
• 72 euro per 3 o 4 persone
• 124 euro per più di 4 persone
• per i soggetti in gravi condizioni di salute il valore del bonus per l'anno 2009 è di 138 euro.

Per chi ha presentato ha già presentato la domanda nel corso del 2009
Al fine di garantire la continuità dell'agevolazione in bolletta, l'utente che usufruisce del Bonus Energia deve presentare domanda di rinnovo entro un mese prima della scadenza dell'agevolazione, cioè entro l'undicesimo dei dodici mesi in cui ne ha fruito.
Un esempio: per una domanda presentata a gennaio 2009, l'erogazione del Bonus Energia avrà luogo nel periodo che va dal 1 marzo 2009 al 28 febbraio 2010. In questo caso la richiesta di rinnovo dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio 2010.
NOTA BENE: In caso di disagio fisico la procedura di rinnovo è automatica e non necessita di ulteriori domande.

http://www.autorita.energia.it/it/bonus_sociale.htm