REDDITO DI GARANZIA

INTERVENTO A PRIMA EROGAZIONE AUTOMATICA
Intervento di sostegno della Provincia Autonoma di Trento principalmente destinato alle famiglie dei lavoratori in momentaneo stato di disoccupazione o disagio economico.

DESTINATARI
Nuclei familiari nei quali è presente almeno un soggetto che:
lavora
ha perso il lavoro da meno di 24 mesi ed è in grado di riassumere un ruolo lavorativo
è in cerca di prima occupazione da meno 12 mesi a seguito di fuoriuscita dal nucleo di altro componente produttore di reddito da lavoro negli ultimi 24 mesi
inoltre i nuclei familiari composti esclusivamente da persone oltre i 60 anni, se donne e oltre i 65 anni, se uomini.
REQUISITI
Residenza in un comune della provincia di Trento da almeno tre anni al momento di presentazione della domanda con riferimento anche ad uno solo dei componenti.
ICEF inferiore a 0,13, determinato secondo le modalità previste (ICEF attualizzato)
sottoscrizione di un impegno alla ricerca attiva di un lavoro e dichiarazione di disponibilità immediata all’accettazione di un impiego (per tutti i componenti che non lavorano, pur essendo in grado di farlo, con alcune eccezioni previste).
MISURA DEL BENEFICIO ECONOMICO
E' variabile a seconda della situazione economica del nucleo familiare del richiedente e dura quattro mesi, scaduti i quali può esserne richiesto il rinnovo, previa verifica del perdurare della situazione economica di disagio. Sono previsti tre rinnovi quadrimestrali per una complessiva durata dell’intervento di 16 mesi-
DECORRENZA DELL’INTERVENTO
L’intervento decorre dal mese successivo alla data di presentazione della domanda (trasmessa in via telematica a cura dei PATRONATI e degli sportelli periferici della Provincia).
L’erogazione è effettuata dall’APAPI in rate mensili.