Contratti di locazione

Il Centro Servizi uil del Trentino ha sviluppato negli anni la sua campagna di servizi offrendo al cittadino l’assistenza per la predisposizione, la stesura e la registrazione dei contratti di locazione.
La registrazione verrà effettuata on line secondo quanto stabilito dall'art. 5 del D.P.R. 404 del 5 ottobre 2001.
I contribuenti potranno usufruire di un servizio di consulenza completa che va dal chiarimento della parte giuridica fino agli aspetti fiscali.
Grazie all’assistenza del Centro servizi UIL del Trentino, i tempi di registrazione dei contratti sono drasticamente ridotti sia nei passaggi che nelle attese; la registrazione on line.

Contratti a canone convenzionato
Si segnala la possibilità di ricevere consulenza in merito ai contratti a canone convenzionato previsti dalla L. 431/98 grazie al quale proprietario ed inquilino potranno godere, in misure diverse, di agevolazioni fiscali altrimenti non previsti per i contratti ordinari.
Al proprietario spetta una detrazione pari al 30 per cento dell’imposta versata per i canoni percepiti nell’anno, mentre all’inquilino spetta una detrazione fiscale di €280 o €560 a seconda che appartenga ad una fascia di reddito rispettivamente compresa fra 0 e 15.000 Euro o fra 15001 e 30.000 Euro.
Per quanto riguarda la nostra provincia i contratti a canone convenzionato possono essere stipulati in ogni comune; tuttavia mentre la detrazione per l’inquilino è riconosciuta a prescindere dalla località in cui è situtato l’immobile, l’agevolazione del proprietario è riconosciuta solamente nel momento in cui l’immobile si trovi nei comuni di Trento, Rovereto, Riva del Garda, Pergine Vals. e Arco.
Inoltre per il proprietario di immobili locati con contratti a canone convenzionato situati nel comune di Trento spetta l’ulteriore agevolazione dell’esenzione TOTALE dal pagamento ICI (ad oggi).